Praiano, un piccolo paese, si trova nel cuore della costiera amalfitana tra Amalfi e Positano.
Praiano, circondato dai Monti Lattari, è attraversato da vicoli e scalinate contornate da terrazzamenti di limoni, uliveti e boungaville, che ti inebriano con il loro profumo e ti conducono verso calette e spiagge con acque cristalline.
Praiano, grazie alla sua posizione, offre dei tramonti dai colori mozzafiato e per questo, alcune spiagge vengono scelte come location per i matrimoni.
Turismo Praiano
Il turismo di Praiano è diverso dagli altri paesi della costiera amalfitana. Esso è orientato verso chi ama la natura e il trekking, verso chi ama rilassarsi, ammirando paesaggi immersi nel verde con il contrasto del mare blu e in lontananza le Isole Li Galli e Capri.
Praiano cosa vedere
Oltre alla natura Praiano offre tanta cultura e tradizione, vi consigliamo di visitare: La Chiesa di San Gennaro a Vettica Maggiore, frazione di Praiano, rivestita dalla maiolica tipica della costiera amalfitana e così il suo pavimento all’interno, Chiesa di San Giovanni Battista, al centro di Praiano, al suo interno un pavimento in maiolica e un organo a canne entrambi del’ 700 Parrocchia di San Luca Evangelista, al suo interno troviamo opere che risalgono a metà del 500. Affiancata da un campanile a tre piani e l’ultimo con finestre a monoforo.
Praiano, le tradizioni
La Luminaria di San Domenico che si tiene dal 30 Luglio al 04 Agosto per informazioni inerente all’organizzazione 2019 contattare: Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano Tel .089 874557 – Email: info@praiano.org I suoni degli Dei concerti: è l’abbinamento tra passeggiata e musica classica, inizia da Maggio fino ad Ottobre. Si parte da Praiano con un percorso che dura circa 1h,30m. I concerti si terranno lungo il sentiero degli Dei e presso il convento di Santa Maria a Castro e lungo il sentiero degli Dei. Per ulteriori informazioni sulle date e i luoghi visita il sito ufficiale del Comune di Praiano.
Per poter visitare e partecipare agli eventi di Praiano potete usufruire delle strutture alberghiere Hotel, Residence e B&B, dove il rapporto qualità – prezzo è ottimo. Vi consigliamo di visitare il sito dell’hotel Villa Bellavista (www.villabellavista.it), immerso nel verde degli ulivi e limoneti, si affaccia sul mare e offre ai propri clienti un soggiorno nel pieno della tranquillità e relax.
Praiano come arrivare
Arrivare a Praiano è facile partendo da Salerno, direzione Vietri sul Mare, prendere la SS 163 arrivati ad Amalfi proseguire per Praiano seguendo le indicazioni. Per chi viaggia usando i mezzi pubblici, bisogna prendere la linea Sita: Salerno – Amalfi, giunti al centro di Amalfi cambiate bus e prendete quello per Sorrento e scendete alla fermata Praiano. E’ anche possibile prendere l’autobus da Sorrento e scendere a Praiano.